THE BIG THREE

Novak Djokovic

NovakDjokovic

Novak Djokovic, soprannominato Nole, è nato il 22 maggio 1987 a Belgrado, al tempo capitale della Jugoslavia. Ha due fratelli minori, Marko e Djorjie, anche loro tennisti. Djokovic viene considerato uno dei tennisti più importanti e forti di sempre.

La sua passione per il tennis nacque all'età di 6 anni quando davanti al ristorante dei suoi genitori, a Kopaonik, vennero costruiti dei campi da tennis. Proprio lì andò ad allenare una famosa ex-tennista serba, Jelena Genčić, la quale, notando l'interesse e la bravura del bambino, predisse la sua futura carriera da professionista.

Nonostante il periodo difficile e complesso dovuto alla guerra in Jugoslavia, il giovane Novak continuò ad allenarsi con Jelena Genčić iniziando a vedere i primi risultati. Arrivò, nel 2008, in finale agli Australian Open riuscendo a vincere il suo primo Slam. Nel 2010 gli venne diagnosticata l'intolleranza al glutine, che lo portò a modificare la sua dieta. L'anno successivo, nel 2011, la sua carriera decollò, arrivando anche a vincere Wimbledon per la prima volta.

Si è sposato nel luglio del 2014 con Jelena Ristić, sua storica fidanzata, e pochi mesi dopo nacque il primo figlio della coppia, Stefan. Nel 2017 i due hanno accolto anche la seconda figlia, Tara.


CARRIERA

Djokovic ha esordito tra i professionisti nel 2003, guadagando il suo primo punto ATP e partecipando per la prima volta alla Coppa Davis.
Tra i suoi numerosi successi vi sono:

Novak Djokovic bacia il trofeo delle ATP finals
Fonte foto SuperTennis

Ha, inoltre, conquistato il bronzo nel singolo ai Giochi olimpici di Pechino nel 2008.
Novak Djokovic ha trascorso ben 406 settimane in assoluto al primo posto della classifica ATP, segnando così un nuovo record.


CURIOSITÀ

Una caratteristica particolare di Nole è sicuramente il conoscere numerose lingue; infatti, il tennista parla serbo, inglese, italiano, francese e tedesco, oltre ad avere una conoscenza base di altre 6 lingue, come spesso dimostra durante le conferenze stampa in paesi esteri. L'atleta segue una dieta principalmente vegana e nel 2016 ha avviato, insieme alla moglie, un ristorante vegano a Montecarlo.

Oltre al tennis e allo sci, sport praticato a livello agonistico dal padre, Djokovic ama molto il calcio e in particolare il Milan, squadra in cui ha giocato per molti anni il suo calciatore preferito, Zlatan Ibrahimovic, con cui nel tempo ha instaurato un rapporto di amicizia.

Novak Djokovic balla insieme a Rosario Fiorello

Un'altra amicizia famosa è sicuramente quella che lo sportivo ha instaurato con Rosario Fiorello, showman italiano; infatti, oltre ad aver partecipato al suo programma "Il più grande spettacolo dopo il weekend” nel novembre 2011, i due hanno pubblicato, nel 2021, un video in cui si divertono e giocano insieme a Tennis.


Novak Djokovic Best ATP matches

Questo video è un estratto e mostra alcuni dei più bei match giocati da Novak Djokovic, se siete interessati a vedere anche gli altri potete trovare il video integrale qui, pubblicato su Youtube da Tennis Tv.