THE BIG THREE

Roger Federer

RogerFederer

Roger Federer è nato in Svizzera, a Basilea, l'8 agosto 1981. Il padre è di origine svizzera, mentre la madre, Lynette Durand, è di origine sudafricana, ciò ha permesso allo sportivo di avere la doppia cittadinanza, sia svizzera che sudafricana. Ha una sorella maggiore di nome Diana, nata nel 1979.

Scoprì il tennis a 6 anni, ma, come anche Nadal, praticava al tempo sia tennis che calcio, scegliendo di abbandonare il secondo in favore del primo. Sin da adolescente si distinse in competizioni nazionali e si spinse fino alla vittoria di Wimbledon Juniores. Una volta raggiunti tornei più importanti il suo talento esplose e cominciò a crescere anche la sua fama. Tra le grandi imprese della consacrazione è impossibile non citare la vittoria del 2001 contro Pete Sampras a Wimbledon: il match durò 5 set e aumentò la fama dell'allora diciannovenne svizzero.

Ad oggi è sposato con Miroslava Vavrinec, detta Mirka, i due si sono sposati l'11 aprile del 2009 e vivono a Wollerau, nel Canton Svitto; lei è un'ex-giocatrice di tennis svizzera (di origine slovacca), infatti la coppia si è conosciuta "sul campo".
Il 24 luglio del 2009 Mirka ha dato alla luce due gemelle, Myla Rose e Charlene Riva. Il 6 maggio 2014 ha partorito un'altra coppia di gemelli, chiamati Leo e Lennart.


CARRIERA

Federer è sicuramente uno dei tennisti più noti del ventunesimo secolo; conosciuto anche con il soprannome di King Roger, la sua eleganza e precisione nei colpi ha sempre riscosso molto successo tra gli appassionati di tennis. La sua superfice di gioco preferita è sicuramente l'erba, ma ha ottenuto grandi successi anche su cemento e terra rossa.
Nel suo palmares ci sono:

Roger Federer con la coppa
Fonte foto SkySport

Alle Olimpiadi ha conquistato due medaglie: l'oro nel doppio, ai Giochi Olimpici di Pechino insieme al connazionale Stanislas Wawrinka; l'argento nel singolo, a Londra nel 2012 perdendo in finale contro Andy Murray.
Dopo 24 anni di carriera, il 15 settembre 2022 Federer ha annunciato, attraverso i canali social, il ritiro dalle competizioni.


CURIOSITÀ

Quando era piccolo Federer aveva il soprannome di Little Satan: pare, infatti, che da giovane avesse un caratteraccio e che spesso si allenasse da solo proprio per questo motivo; non era affatto strano sentirlo imprecare contro gli avversari quando facevano punto, o vantarsi quando era lui a metterlo a segno.

Un'altra curiosità è che spesso in campo porta con sé 7 racchette, a volte addirittura 12 se si giocano 5 set.
Con un montepremi di circa 130 milioni di dollari è il terzo tennista della storia nella graduatoria dei guadagni ottenuti in carriera, preceduto da Djokovic e Nadal.

Micheal Jordan insieme a Roger Federer

Al di fuori del tennis, il suo sportivo preferito è Micheal Jordan; Federer lo ammira per essere il miglior giocatore di basket della sua generazione e uno degli sportivi più popolari al mondo.
I due hanno collaborato nel 2014 per promuovere le scarpe Air Jordan 3 x Nike Zoom Vapor 9, in un evento organizzato da Nike in occasione degli US Open.


Roger Federer Best Shots at Wimbledon

Questo video mostra alcuni dei migliori colpi eseguiti da Roger Federer durante il torneo di Wimbledon.
Il video qui riportato è un estratto, potete trovare il video completo, caricato dal canale ufficiale del torneo, qui .